Cosa sono i reati contro il patrimonio?

I reati contro il patrimonio sono un insieme di delitti che ledono il patrimonio di una persona fisica o giuridica. Il codice penale italiano li disciplina nel Libro II, Titolo XIII, dagli articoli 624 a 648-bis.

In parole semplici, i reati contro il patrimonio sono quelli che danneggiano i beni materiali o immateriali di una persona, ovvero della vittima di reato.

Dunque, la vittima di un reato contro il patrimonio è la persona fisica o giuridica che ha subito un danno al proprio patrimonio a causa del reato commesso.

Quali sono i principali reati contro il patrimonio di cui puoi essere vittima?

  • Furto: il reato di furto punisce l’impossessamento e sottrazione di una cosa mobile altrui contro la volontà del proprietario.
  • Rapina: il reato di rapina consiste sostanzialmente nel furto commesso mediante violenza o minaccia alla persona.
  • Estorsione: il reato di estorsione consiste nell’induzione di qualcuno a consegnare denaro o cose mobili o ad assumersi un'obbligazione, mediante violenza o minaccia.
  • Truffa: il reato di truffa consiste nel porre in essere artifici o raggiri per indurre qualcuno in errore e procurarsi, così, un ingiusto profitto.
  • Appropriazione indebita: il reato di appropriazione indebita punisce impossessamento di denaro o cose mobili altrui che l'agente ha ricevuto a titolo di deposito, mandato o altro titolo che ne comporti l'obbligo di restituzione o di impiego.
  • Ricettazione: il reato di ricettazione consiste nell’acquisto, ricezione o occultamento di denaro o cose provenienti da delitto.

Oltre a questi reati, il codice penale punisce anche altri delitti contro il patrimonio, come:

  •  Danneggiamento (art. 635 c.p.);
  •  Deturpamento e imbrattamento di cose altrui (art. 639 c.p.);
  •  Usura (art. 644 c.p.);
  •  Insolvenza fraudolenta (art. 648-bis c.p.);

I reati contro il patrimonio possono essere puniti con la reclusione, la multa o entrambe le pene.

La pena varia a seconda della gravità del reato commesso.

Se sei stato vittima di un reato contro il patrimonio, è importante affidarsi ad un avvocato esperto in reati contro il patrimonio.

Perché è importante avere un avvocato penalista esperto in reati contro il patrimonio?

I reati contro il patrimonio possono avere gravi conseguenze per la vittima, sia dal punto di vista economico che da quello psicologico. Un avvocato penalista esperto in questo settore può assistere la vittima in tutte le fasi del procedimento penale, dalla denuncia alla richiesta di risarcimento del danno.

Infatti, se sei stato vittima di un reato contro il patrimonio, è importante affidarti ad un avvocato penalista esperto in questo settore.

In che modo posso aiutarti?

  • Assistenza nella presentazione della denuncia-querela: L'avvocato può aiutare la vittima a redigere la denuncia-querela in modo corretto e completo, fornendo supporto durante tutta la fase delle indagini preliminari.
  • Rispetto dei termini: in questo ambito, la tempestività è molto importante in quanto, spesso, i reati contro il patrimonio devono essere denunciati entro termini brevi che non devono essere superati.
  • Ricerca del colpevole: L'avvocato può collaborare con le autorità competenti per identificare e rintracciare il colpevole del furto.
  • Richiesta di risarcimento del danno: L'avvocato può quantificare il danno subito dalla vittima e rappresentarla in giudizio per ottenere il risarcimento del danno materiale e morale.
  • Costituzione di parte civile nel processo penale: L'avvocato può costituirsi parte civile nel processo penale per ottenere la condanna dell'autore del reato e il risarcimento del danno.

Inoltre, l'avvocato può:

  • Fornire consulenza legale qualificata: L'avvocato può rispondere a tutte le domande della vittima in merito al reato subito e alle possibili strategie per ottenere il risarcimento del danno.
  • Tutelare i diritti della vittima: L'avvocato si assicura che la vittima sia correttamente informata dei suoi diritti e che questi vengano rispettati durante tutto il procedimento penale e civile.
  • Pianificare la strategia di difesa: L'avvocato elabora una strategia di difesa personalizzata in base alle specificità del caso.
  • Rappresentare la vittima in tutte le sedi: L'avvocato può rappresentare la vittima in Tribunale, in Procura, e in qualsiasi altra sede.

Affidarsi ad un avvocato esperto in reati contro il patrimonio è fondamentale per ottenere la migliore tutela possibile dei tuoi diritti e dei tuoi interessi.

Contattaci per una preanalisi gratuita del tuo caso:

Se hai bisogno di assistenza legale per un reato contro il patrimonio, contatta l’avvocato Alessio Pergola penalista a Torino e richiedi una preanalisi gratuita del tuo caso.