Cosa significa essere

Indagato/Imputato

All’inizio del procedimento penale le indagini possono svolgersi contro "ignoti" oppure contro un "indagato": se gli elementi raccolti consentono di addebitare il reato alla responsabilità di una persona determinata, questa prende il nome di "persona sottoposta ad indagini" ovvero, più comunemente, di indagato.

Dunque, l’indagato è la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini per un fatto di reato: essere indagati vuol dire essere sottoposti ad una indagine penale.

L’indagine penale può avere origine da una segnalazione, da una denuncia oppure da una querela che è stata sporta da un’altra persona.

Al termine delle indagini, l’indagato riceverà in notifica un atto in cui potrà capire l’accusa mossa nei suoi confronti ed avrà la possibilità di difendersi.

L’imputato è la persona alla quale è contestato il reato in una imputazione ufficiale formulata dal Pubblico Ministero mediante una richiesta di rinvio a giudizio dinanzi al Giudice o con altro atto analogo.

il mio impegno e Perchè dovresti

Agire subito?

L’avvocato Alessio Pergola penalista a Torino presta la sua assistenza e consulenza nell’interesse di persone indagate o imputate di aver commesso un reato.
Se sei preoccupato ed hai il timore di essere indagato per un reato dovresti affidarti ad un avvocato penalista esperto che sappia consigliarti per il meglio.
Infatti, le indagini si svolgono in segreto e si può essere indagati senza saperlo.
Tuttavia, esiste un modo per sapere se sei indagato di un reato: tramite il tuo avvocato penalista potrai presentare una istanza formale con la quale scoprire se sussiste una indagine penale in atto nei tuoi confronti.
Dopo aver scoperto se sei indagato potrai nominare il tuo avvocato penalista e concordare una linea difensiva per essere scagionato da tutte le accuse.

Se sei imputato, invece, vuol dire che nei tuoi confronti esiste già un processo penale e dovrai difenderti dalle accuse che ti vengono mosse ufficialmente.
In questo caso, a maggior ragione, occorre che tu ti affidi ad un avvocato penalista dotato di particolari competenze tecnico-processuali, con il quale esercitare il tuo diritto di difesa.
L’avvocato Alessio Pergola penalista a Torino saprà consigliarti per il meglio in ogni fase del procedimento penale.

Scopri

In quali casi posso aiutarti

LE NOSTRE TESTIMONIANZE

Recensioni dei clienti

Lo Studio si impegna quotidianamente a garantire ai propri assistiti la migliore assistenza e le migliori strategie difensive, al fine di ottimizzare il risultato.

sei indagato o imputato?

Contattami

Scrivi ora per una preanalisi gratuita. Compila il modulo!

Alessio_4

Alessio Pergola

Avv. Penalista

    WhatsApp Scrivimi su
    WHATSAPP